• In Evidenza 1/15
    Sono stati pubblicati oggi, sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it, i Bandi per la selezione di volontari. Bando per la selezione di 106 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace, istituiti in via sperimentale dall''articolo 1, comma 253, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 di cui 24 in Italia e 82 all''Estero. Per scaricare il bando integrale: http://www.serviziocivile.gov.it/main/corpi-civili-pace/ccpbandivo lontari/ccp_bandovol_29122016/ Bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale, nell''ambito del programma Garanzia Giovani, da attuarsi in Italia, per la realizzazione di finalita'' istituzionali di cui: 17 volontari nell''ambito delle finalita'' individuate dal Ministero dell''Ambiente e della tutela del territorio e del mare, 22 volontari nell''ambito delle finalita'' individuate dal Ministero dell''Interno, 71 volontari nell''ambito delle finalita'' individuate dal Ministero dei beni e delle attivita'' culturali e del turismo. Per scaricare il bando integrale: http://www.serviziocivile.gov.it/main/garanzia-giovani/bandi-garan zia-giovani/bandovolgg_tematici_29122016/. Bando per la selezione di 1050 volontari da impiegare in progetti autofinanziati di Servizio civile nazionale in Italia, di cui 1000 presso il Ministero dei Beni e delle attivita'' Culturali e del Turismo e 50 presso istituzioni diverse. Per scaricare il bando integrale: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/ bandovolautofinanziati_27122016/. La scadenza per la presentazione delle domande e'' stata fissata per le ore 14 del 10 febbraio 2017.È stato anche pubblicato il bando per la presentazione progetti di SCN nelle aree terremotate:  Bando per la presentazione di progetti di Servizio civile nazionale, finalizzati alla ripresa della vita civile delle comunita'' colpite dagli eventi sismici e a favorire il ritorno delle popolazioni alla normalita'', per 1599 volontari di cui: 207 volontari da impiegare nelle aree terremotate dell''Abruzzo, 453 volontari da impiegare nelle aree terremotate del Lazio, 617 volontari da impiegare nelle aree terremotate delle Marche e 322 volontari da impiegare nelle aree terremotate dell''Umbria.  Per scaricare il bando integrale: http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/progetti-scn/2016_ba ndoprogsisma/.
    Read More
  • In Evidenza 2/15
    "Il 1 gennaio la gran parte dei i musei e siti archeologici statali saranno eccezionalmente aperti e lo saranno gratuitamente". Lo dichiara il ministro dei Beni e delle Attivita'' culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che sottolinea come "grazie alla disponibilita'' del personale del ministero sara'' possibile visitare le bellezze del nostro patrimonio anche nel primo giorno dell''anno. Il valore della prima domenica del mese gratuita- conclude Franceschini- non sta solo nei grandi numeri, che saranno sicuramente molto significativi in questa prima edizione del 2017, ma soprattutto nel dato educativo e di riavvicinamento degli italiani al proprio patrimonio".L''apertura dei musei il primo gennaio e'' un evento eccezionale dovuto alla coincidenza di un giorno di tradizionale chiusura con la prima domenica gratuita del mese a cui il personale del ministero ha deciso di aderire. Per questo sono tanti i musei che apriranno gratuitamente la prossima domenica. L''elenco completo e gli orari di visita sono riportati sul sito http://www.beniculturali.it/domenicalmuseo.Tra i musei che non apriranno si sottolineano: a Milano, la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano; a Roma, le Gallerie nazionali di arte antica di Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, Palazzo Farnese a Viterbo; a Firenze, il museo del Bargello, le cappelle medicee e la galleria dell''Accademia.
    Read More
  • In Evidenza 3/15
    Il 14 novembre è il giorno dello Strike Sociale, una mobilitazione dei Cobas e sindacati autonomi, studenti e precari, attivisti per i diritti civili, esponenti dei centri sociali e delle "occupazioni culturali". Contro il Jobs Act, contro la Buona Scuola, contro austerità e privatizzazione dei Beni Comuni. Proponendo un modello di sviluppo che è semplicemente in rotta di collisione rispetto a quello del governo Renzi.Il Viminale: "Garantiremo il diritto a manifestare e il rispetto della legalità".
    Read More
  • In Evidenza 4/15
    Shubham Banerjee, studente 13enne di San Jose, California, di origine indiane, ha realizzato un prototipo per stampare con costi irrisori in braille, grazie ad un semplice kit robotico fornito dalla Lego. L' avvincente esperimento è diventato motivo di interesse per la Intel che ha incluso il suo progetto nelle sue 16 start up di valore da finanziare.Questo interessamento ha fatto diventare Banerjee il più giovane imprenditore, a livello mondiale, sovvenzionato con la forma del venture capital. «È stata una sfida che è cresciuta in me ogni giorno – continua Banerjee – spero che, un giorno, riesca a portare ancora più lettura a quelli oltre 50 milioni di ciechi che popolano il nostro mondo».
    Read More
  • In Evidenza 5/15
    Una secchiata d'acqua ghiacciata per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica. La sfida lanciata dalla Als Association viene raccolta dal parlamentare Cinque Stelle Angelo Tofalo che la gira a Matteo Renzi, Luigi Di Maio e Simone Baldelli.Nel video il deputato partecipa all' Ice Bucket Challenge e passa la mano al presidente del consiglio. La sfida sta coinvolgendo migliaia di persone in tutto il mondo. Tra gli altri il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che a sua volta ha 'nominato' il patron di Microsoft Bill Gates.
    Read More
  • In Evidenza 6/15
    "Parlare di contributi di solidarieta' sulle pensioni piu' alte puo' essere sbagliato e pure iniquo se poi non si distingue adeguatamente tra quelle che sono frutto di elevate contribuzioni versate e quelle che non lo sono. Bassa o alta che sia una pensione, fino a quando corrisponde alla contribuzione versata, nasce da soldi che ci ha messo chi la percepisce". Lo dichiara il sottosegretario al Mef e deputato di Scelta Civica, Enrico Zanetti."Un contributo di solidarieta' puo' e deve essere chiesto invece sulla eventuale differenza tra il livello di pensione che viene percepito e quello che viceversa spetterebbe sulla base della capitalizzazione dei contributi versati. È sull'eventuale regalo del vecchio sistema contributivo che si puo' e si deve chiedere un contributo di solidarieta' a favore di chi e' in difficolta' e di chi, i giovani, non potra' comunque giovarsene nemmeno in parte. Gia' nel settembre 2013 presentai un disegno di legge in tal senso ed anche tra le proposte di partenza di Cottarelli si traccia questo tipo di impostazione", conclude.
    Read More
  • In Evidenza 7/15
    Di fronte alla fuga dei 100 mila cristiani dalle città del nord iracheno, a causa dell’avanzata degli estremisti islamici, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana si appella alla solidarietà: "Piena disponibilità ad accogliere i perseguitati (…) Le diocesi italiane sono da sempre notoriamente disponibili verso gli immigrati: lo sforzo diventerà ancora più urgente e doveroso verso i tantissimi fratelli brutalmente perseguitati a causa della loro fede". La Caritas italiana coglie l'occasione per ringraziare tutte le Caritas diocesane per gli sforzi in atto sul fronte dell'accoglienza profughi, invitandole a prepararsi alla solidarietà anche nei confronti delle nuove persone in arrivo.Oltre che con la Caritas Iraq, pronta per l'assistenza di circa 1 milione e mezzo di persone, la Caritas italiana segue al momento progetti di emergenza in coordinamento con quella del Libano e della Turchia. Nel territorio libanese si sta procedendo con l'accoglienza delle famiglie cristiane irachene che stanno scappando da Mosul, per raggiungere familiari e amici che vivono nel paese, e che si aggiungono ai già tantissimi profughi siriani presenti. Tanti sono anche i rifugiati che stanno raggiungendo la Turchia, dove la Caritas sta svolgendo un lavoro di assistenza sia al confine con l’Iraq che ad Istanbul.
    Read More
  • In Evidenza 8/15
    Disponibili le prime risorse del Fondo europeo di aiuti agli indigenti. Oltre alla distribuzione di beni alimentari, permetterà azioni di sostegno materiale e inclusione sociale. Il ministro: ''Il programma si inserirà in un più ampio Piano nazionale per la lotta alla povertà
    Read More
  • In Evidenza 9/15
    A partire dal 14 Luglio sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2014 – 2015 dell’Università del Volontariato di Treviso .I volontari che agiscono sul territorio dovrebbero preventivamente seguire un’attenta formazione.Il corso universitario è gratuito ed è rivolto a:– Enti associativi (ass. di volontariato, ass. di promozione sociale, ONLUS, circoli ed università terza età);– Fondazioni;– Studenti in formazione;– Cittadini interessati.IIl percorso universitario e i corsi facoltativi sono completamente gratuiti.Per poter iscriversi all’Università del Volontariato e ai suoi corsi gratuiti è necessario compilare una scheda di iscrizione Per maggiori informazioni si consiglia di contattare direttamente il referente organizzativo ai seguenti recapiti: dott.ssa Marilisa Marian – mail: [email protected]
    Read More
  • In Evidenza 10/15
    Sono aperte le selezioni per 600 giovani per la nuova edizione di Eurochocolate che si terrà a Perugia nel mese di OttobreSi cerca infatti il personale da impiegare presso punti vendita, palchi e stand per svolgere le attività di vendita, promozione, animazione, nonché per attività di degustazione gratuite previste nell’ambito dell’evento, promosse dalle più importanti aziende cioccolatiere italiane ed internazionali.Quali figure servono? Le selezioni Eurochocolate 2014 sono aperte per 600 giovani standisti, promoter, animatori ed hostess. La ricerca è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti oppure domiciliati nella Provincia di Perugia almeno per la durata dell’evento.Gli interessati a partecipare alle selezioni Eurochocolate lavoro 2014 per 600 giovani possono visitare la pagina lavora con noi, e compilare l’apposito form online di candidatura. I candidati riceveranno una mail di conferma della registrazione contenente date e orari di convocazione del recruiting e una scheda da compilare e consegnare, unitamente ad una fototessera, il giorno del colloquio.
    Read More
  • In Evidenza 11/15
    Adottare un pancione per garantire la vita, accompagnando le future mamme nel cammino verso il parto, questo l’obiettivo della Campagna della Fondazione Sofia, la Onlus dei Padri e Fratelli Salvatoriani, “Dai vita a un sogno. Adotta un pancione in Congo”, ideata per aiutare le donne e i bambini della sperduta regione del Kapanga. In una zona così povera un bambino su cinque non arriva a compiere 5 anni e una mamma su duecento muore di parto. La Fondazione Sofia attraverso il Centro di sanità di Ntita, ha aiutato più di 700 donne a portare a termine la gravidanza. Bastano 20 euro per regalare una visita prenatale e l’assistenza a un parto, 45 euro per l’assistenza al parto e le vaccinazioni del bambino fino a cinque anni, 100 euro per un parto cesareo. Info: www.fondazionesofia.org 
    Read More
  • In Evidenza 12/15
    A Carbonin, Dobbiaco (BZ), in prossimità di Cortina d'Ampezzo, affitasi per la decade di Settembre (dal 10 al 20), multiproprietà presso il complesso Ploner, costituta da monolocale (quattro posti letto) con angolo cottura, bagno con doccia e terrazzo con splendida vista sulle montagne, posto auto coperto riservato. L'appartamento dispone di telefono e televisore. Il complesso è dotato di piscina, sauna, bagno turco, idromassaggio, ristorante, bar, sale lettura, sala biliardo-giochi, sala tv con dvd e sky, internet point, area wi fi, palestra, market e bazar.  Il complesso residenziale è una lussuosa ristrutturazione di una antica residenza Asburgica ed era utilizzato dal'Imperatore come residenza estiva.Negli anni ottanta è stato ristrutturato e suddiviso in appartamenti di varia capienza, Il panorama è mozzafiato con incantevole vista sulla Croda Rossa. Per gli amanti dello sci è il luogo di partenza ideale per le piste di Cortina, di Misurina, di Dobbiaco sino a Plan de Corones, raggiungibile in tre quarti d'ora. Per chi ama la vita mondana, Cortina è a 25 minuti d'auto.  La struttura è immersa in un parco non distante delle tre cime di Lavaredo e a pochi minuti dal Lago di Misurina. Il prezzo di affitto del monolocale è di € 550 (cinquecentocinquanta) Info 347 8825775
    Read More
  • In Evidenza 13/15
    Masterchoc. Il tema è vintage ma Eurochocolate guarda avanti. Non è un caso quindi che saranno dedicati ad Expo 2015 alcuni appuntamenti di punta della ventunesima edizione della kermesse, a Perugia dal 17 al 26 Ottobre prossimi. “Non faremo torte a nessuno” è l’ironico claim della manifestazione, affiancato da una colorata immagine femminile, ispirata agli anni ’50/’60, con una texture dai toni pastello che, oltre al bon ton, richiama alla mente cioccolatini, praline, cup cake, dolcetti, torte, leccornie e caramelle di quando eravamo bambini. Una mise curiosa che evoca la quotidianità familiare.“Vogliamo ampliare il concetto di dolcezza che da sempre contraddistingue la nostra manifestazione“, dichiara Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate. “Grazie all’aiuto di esperti cioccolatieri e pasticceri – anticipa -, i visitatori potranno interagire in maniera diretta con la materia prima cioccolato“.Individuato da Expo 2015 come advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato, Eurochocolate darà a Perugia, alcune significative anticipazioni della sua presenza all’Esposizione Universale di Milano. Fra queste, una mostra che preannuncerà i contenuti delCluster e una giornata durante la quale i Paesi presenti nel Cluster saranno invitati a presentare il loro programma di attività. Fulcro dell’edizione 2014 della kermesse del cioccolato sarà il grande Polo Masterchoc allestito in Piazza IV Novembre. Al suo interno si terranno ogni giorno corsi e laboratori pratici organizzati in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia che metterà a disposizione Chef e docenti per svelare ad addetti ai lavori e semplici visitatori i segreti del mondo del cioccolato. Non mancheranno esibizioni live e show cooking con la partecipazione straordinaria di ospiti d’eccezione come Madalina Pometescu e lo Chef dell’Amore Giancarlo Polito.
    Read More
  • In Evidenza 14/15
    Le acque esplodono nelle grotte di Stiffe, disegnate da  stalattiti e stalagmiti millenarie, e s’intrecciano con la storia di un santo, nume tutelare della piccola  comunità, un tempo di pescatori e agricoltori. Dall’antica  chiesa di Sant’ Andrea, che ancora reca le ferite del sisma, oggi  quattro prestigiose sculture  emigrano temporaneamente a Pescara, presso la Casa Natale di Gabriele  d’Annunzio, grazie alla disponibilità dell’Arcidiocesi dell’Aquila,  dopo aver transitato in un laboratorio di restauro nei pressi di Roma, sottoposte a sapientissime cure con i  fondi del Mibact, sollecitati dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo. Soprattutto la straordinaria terracotta raffigurante Sant’Andrea era frantumata in mille pezzi; ora la riammiriamo splendente e luccicante d’oro, attribuita ad un maestro di spicco quale Saturnino Gatti da Lucia Arbace, curatrice dell’esposizione.  Lo sguardo basso verso il libro, capelli lunghi e barba, questa monumentale scultura ispirata a prototipi di ascendenza classica,  è posta accanto  alla delicata  Santa Caterina d’Alessandria in un dialogo silenzioso e mistico, riproponendo quello  che le statue hanno sussurrato sin dagli esordi del  XVI secolo. La funzione processionale giustifica presso la medesima chiesa la presenza di un altro  Sant’Andrea in cartapesta, gemellato con San  Vincenzo Ferrer,  l’uno e l’altro  memori della grande tradizione statuaria napoletana del Settecento. Nella mostra queste quattro statue restaurate, provenienti dalle montagne aquilane,  andranno ad incontrare un altro culto, non fluviale ma marino, ricomponendo un percorso di fede dalla sorgente alla foce.  A Pescara la processione raggiunge  il mare, la statua del santo prende il largo fra vecchi pescatori,  bagnanti  e autorità, defluendo da riti d’antica tradizione verso una contemporaneità che ha rinnegato il silenzio. All’inaugurazione, giovedì 24 luglio, alle ore 18.00, partecipano S. E. Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, le autorità civili e quanti hanno concorso al restauro, in primis la restauratrice Lorenza d’Alessandro, la quale ha pazientemente ricostruito il mirabile Sant’Andrea. Dal 24 luglio al 30 settembreDopo il taglio del nastro è prevista una degustazione offerta da Marcello Spadone, chef stellato de La Bandiera di Civitella Casanova.
    Read More
  • In Evidenza 15/15
    Dal 14 luglio al 13 agosto il centro storico dell'Aquila torna a vivere con "I Cantieri dell'Immaginario".Un cartellone degli eventi estivi, promosso dal Comune dell'Aquila e realizzato dalle istituzioni culturali aquilane, sostenute dal FUS: Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo e-Motion, Teatro Stabile d'Abruzzo, L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo.Anche quest'anno l'iniziativa si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo.Il cartellone di quest'anno prevede 24 eventi in programma, con la partecipazione di importanti artisti, di fama nazionale ed internazionale, a cui si aggiungono i 74 giorni di laboratori teatrali, musicali e di danza. Ad aprire la rassegna saranno I Solisti Aquilani, che con il "Concerto Inaugurale" (14 luglio), dedicano gran parte della serata alla musica del Settecento. Il cartellone è vasto e tra le tante produzioni segnaliamo "Night Commuters" (15 luglio) della Società Aquilana dei Concerti, con la testimonianza "dal vivo" della maggior scrittrice ruandese vivente; l'intramontabile mito di "Peter Pan" (20 luglio) proposto da TeatroZeta con la regia di Manuele Morgese. Il Gruppo e-Motion presenta lo spettacolo "Trash" (22 luglio) con la coreografia di Francesca La Cava (in co-produzione con la Società Aquilana dei Concerti).Il TSA porta in scena "l'Odissea" nella versione teatrale di Derek Walcott (25-26-27 luglio), L'Uovo, tra le altre proposte, l'inedita coppia di Pippo Delbono e Petra Magoni con "Il sangue" (5 agosto). Dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese segnaliamo il monologo, intervallato da musica, di Alessandro Haber in "The Fool on the Hill: storia minima dell'uomo che uccise i Beatles" (7 agosto). L'associazione culturale Arti e Spettacolo si cimenta con "Link", un intervento teatrale multimediale di Giancarlo Gentilucci (11 e 12 agosto). Tra le co-produzioni, segnaliamo "Omaggio al Tango" del 2 agosto ed "AQ24. L'orologio della città nuova", con i testi di Francesco Niccolini, Claudio Morandini, Maurizio Cerini, spettacolo itinerante tra alcuni palazzi storici della città (8 agosto).La chiusura della rassegna sarà affidata alla leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater, de I Solisti Aquilani (13 agosto)).
    Read More
info Di seguito è riportata la lista delle notizie inserite nel nostro portale, consultala o inseriscine una senza necessità di registrazione
nuova notizia
Ultime Notizie
Cerca
Notizie trovate   

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne