Non solo silenzio assordante di giorno e suoni di bicchieri e risa giovanili di sera, ieri il centro storico dell'Aquila sembrava un posto in cui voler stare e non da cui voler fuggire. I versi del poeta Edoardo Sanguineti, a cui ieri la manifestazione aquilana Lapoesiamanifesta ha dedicato la Giornata mondiale della Poesia hanno riempito le mura morenti della città e i cuori viventi delle persone.
Il 21 marzo non ce stata la declamata primavera aquilana della ricostruzione, ma la sua rinascita poetica. Tra puntellamenti e vicoli più o meno bui, dal Palazzetto dei Nobili a Piazza Regina Margherita alla Bottiglieria LoZio, le persone si sono spostate da una parte all'altra del centro seguendo i versi del poeta neoavanguardista.
“Ricordo il mio futuro come un incubo:non so prefigurarmi il mio passato:/ oggi, che non mi vedo, ti vedo, credo, e non ti vedo più:/sdatato/(sdato e sdentato), chiudo nella mia bocca la tua lingua, spremo/ [tra le mie dita/ le tue dita”
Mescolando poetico e impoetico, residui di quotidianità, oggetti e pensieri, figure e corpi, Sanguineti si è materializzato tra i vicoli del centro, un luogo a lui caro, un luogo che solo i suoi versi dopo quattro anni di silenzio hanno fatto sbocciare come un fiore a primavera.
All'Istituto Cesira Fiori premiati gli studenti eccellenti
Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie
Non e' una cantante ne' una youtuber,
Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice
In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.
Navigando tra Scilla e Cariddi,
Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti
Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova
I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.
Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili
Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio
Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen
La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo
Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,
L'Italia Team scende di nuovo in campo
Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.