ARTICOLO

Bombe carta e bombe incendiarie: sono gli oggetti dello scontro avvenuto nella notte poco dopo le tre in Val di Susa. Una trentina di persone incappucciate, “trenta delinquenti” li ha definiti Maurizio Lupi Ministro delle Infrastrutture, hanno preso d'assalto il cantiere di Chiomonte della Tav, l'alta velocità Torino-Lione, e lanciando bottiglie incendiarie hanno dato alle fiamme un moto compressore. Due molotov sono state lanciate contro le forze dell'ordine che presidiavano l'area, le quali hanno risposto con idranti e lacrimogeni. Non c'è stato nessun contatto tra polizia e manifestanti e nessun ferito.

Sulla ricostruzione dei fatti così commenta il movimento dal proprio sito, nel post “Cantiere:Notti di agitazione: “Apprendiamo dai quotidiani di un' altra notte di attacchi al cantiere di Chiomonte con una ricostruzione così certosina da far quasi pensare che i reporter fossero sul luogo (o hanno usato la solita velina della questura).”

Il procuratore capo di Torino, Gian Carlo Caselli ha commentato: "Ieri notte c'è stato un salto di qualità preoccupante: si è assistito a una vera azione di guerra. Un'azione militarmente organizzata nei dettagli, con un lancio di una quantità industriale di molotov. Non si può far finta di niente. Solo per un caso non c'è scappato il ferito o addirittura il morto. Bisogna intervenire, non può essere solo un problema della magistratura. Devono essere messi in campo interventi adeguati".

Oggi pomeriggio è stata convocata d'urgenza, per le 18, presso la prefettura a Torino una riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico. Vi parteciperanno il ministro degli Interni Angelino Alfano e quello delle Infrastrutture Maurizio Lupi e i magistrati Caselli e Maddalena.

Secondo quanto riporta la stampa nazionale è stata rimandato l'incontro dei tecnici di Ltf, la società ferroviaria Torino-Lione, con i cittadini di Bussoleno interessati dagli espropri, per il movimento No Tav è invece “confermato il presidio Ltf domani 15 maggio a Bussoleno”, si legge nel post del sito No tav.info.

Lisa D'Ignazio

1622 Visualizzazioni
  • scritto da: Tikotv
  • 1622 Visualizzazioni
 0 Voti
Video Recenti

Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie

11018 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 11018 Visualizzazioni
 0 Voti

Non e' una cantante ne' una youtuber,

5163 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5163 Visualizzazioni
 0 Voti

Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice

5690 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5690 Visualizzazioni
 1 Voto

In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.

2163 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2163 Visualizzazioni
 0 Voti

Navigando tra Scilla e Cariddi,

2338 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2338 Visualizzazioni
 0 Voti

Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti

2543 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2543 Visualizzazioni
 1 Voto

Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova

2107 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2107 Visualizzazioni
 0 Voti

I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.

2190 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2190 Visualizzazioni
 0 Voti

Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

1925 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1925 Visualizzazioni
 0 Voti

Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio

2433 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2433 Visualizzazioni
 0 Voti

Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen

2101 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2101 Visualizzazioni
 0 Voti

La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo

1782 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1782 Visualizzazioni
 0 Voti

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,

2693 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2693 Visualizzazioni
 0 Voti

L'Italia Team scende di nuovo in campo

3816 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 3816 Visualizzazioni
 1 Voto

Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.

2101 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2101 Visualizzazioni
 0 Voti

Non interrompere la ricerca delle oltre 61.000 persone

2307 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2307 Visualizzazioni
 0 Voti

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne