ARTICOLO

Intervista a Francesca Ambrogetti, per 30 anni giornalista ANSA a Buenos Aires e autrice nel 2001 del libro-intervista a Jorge Maria Bergoglio, ora papa Francesco.
 ''si tratta di una persona straordinaria e al tempo stesso semplice ed umile''. Quando Bergoglio si insedio' come cardinale a Buenos Aires , tutti i colleghi - ricorda Francesca -erano incuriositi e ammirati per la sua personalita'. ''Fu per questo che, insieme al collega Rubin, decidemmo di proporgli un libro intervista'', spiega. All'inizio, tuttavia, Bergoglio era molto restio. ''Lo convinsi quando gli chiesi chiarimenti su una sua frase riguardante il 'transitar la patientia'', l'''elogio della pazienza''.
Rimase colpito: ''questi sono argomenti che mi piacciono e mi interessano'', disse accettando finalmente l'idea dell'intervista. ''Fu un libro difficile da cominciare e difficile da finire'', scherza Francesca. I due giornalisti e il cardinale ci misero tre anni, dal 2007 al 2010: un pò perche' l'arcivescovo era continuamente impegnato tra la sua gente, un pò perche' i temi e le curiosita' crescevano di giorno in giorno. ''Bergoglio - osserva la giornalista dell'ANSA - non e' solo un uomo di Dio e di grande cultura, ma anche una persona ricca di interessi e passioni; ama il tango, il calcio e ci accenno' anche ad una sua fidanzata di gioventu' prima di diventare prete''.
Ambrogetti, Bergoglio commento' così le dimissioni di Ratzinger : si tratta di ''un gesto rivoluzionario'', che ''ha fatto voltare pagina dopo 600 anni di storia'', furono le parole del porprato argentino.

2688 Visualizzazioni
  • scritto da: tikotv
  • 2688 Visualizzazioni
 4 Voti
Video Recenti

All'Istituto Cesira Fiori premiati gli studenti eccellenti

967 Visualizzazioni
  • by: tikotv
  • 967 Visualizzazioni
 2 Voti

Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie

11638 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 11638 Visualizzazioni
 0 Voti

Non e' una cantante ne' una youtuber,

5689 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5689 Visualizzazioni
 0 Voti

Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice

5995 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5995 Visualizzazioni
 1 Voto

In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.

2339 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2339 Visualizzazioni
 0 Voti

Navigando tra Scilla e Cariddi,

2511 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2511 Visualizzazioni
 0 Voti

Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti

2762 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2762 Visualizzazioni
 1 Voto

Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova

2259 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2259 Visualizzazioni
 0 Voti

I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.

2368 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2368 Visualizzazioni
 0 Voti

Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

2091 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2091 Visualizzazioni
 0 Voti

Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio

2591 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2591 Visualizzazioni
 0 Voti

Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen

2259 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2259 Visualizzazioni
 0 Voti

La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo

1931 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1931 Visualizzazioni
 0 Voti

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,

2868 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2868 Visualizzazioni
 0 Voti

L'Italia Team scende di nuovo in campo

4120 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 4120 Visualizzazioni
 1 Voto

Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.

2254 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2254 Visualizzazioni
 0 Voti

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne