ARTICOLO

I rifiuti sono una risorsa anche per L'Aquila che si aggiudica il primato per la gestione dei rifiuti nella regione Abruzzo. E' quanto è emerso questa mattina all'Auditorium del Parco durante la prima Conferenza Cittadina sui rifiuti, organizzata dal Comune dell’Aquila insieme alla Confservizi Cispel Abruzzo, con la partecipazione dell’ASM.

Attualmente all'Aquila la raccolta differenziata copre 40 mila cittadini e nelle zone in cui esiste arriva al 67 -70%, ma non mancano le criticità.

Secondo gli ultimi dati Eurostat, in Italia ogni cittadino produce 535 Kg di rifiuti domestici all'anno. Fanno meglio paesi come Regno Unito, Francia e Spagna e peggio di noi la Germania, la quale tuttavia è in testa per il riciclo affiancata da Irlanda, Belgio e Svizzera . L'Italia non ricicla ancora abbastanza, è in 15esima posizione, ma il trend degli ultimi anni è positivo.

La raccolta differenziata in Italia viaggia, comunque, a tre velocità: Da una parte il Nord, tutto al di sopra del 40 per cento. Poi il Centro-Sud attorno al 20 per cento. Fanalino di coda le Isole, al 15 per cento.

Dall'Università dell'Aquila arrivano importanti risultati per il riciclo del materiale elettronico.

Manca ancora un rapporto di dialogo e scambio tra la ricerca dell'Università dell'Aquila e le imprese locali. Noi produciamo conoscenza e sistemi innovativi di trattamento dei rifiuti che poi servono per far crescere aziende lombarde o marchigiane, ma non aquilane.


3267 Visualizzazioni
 0 Voti
Video Recenti

All'Istituto Cesira Fiori premiati gli studenti eccellenti

275 Visualizzazioni
  • by: tikotv
  • 275 Visualizzazioni
 2 Voti

Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie

11330 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 11330 Visualizzazioni
 0 Voti

Non e' una cantante ne' una youtuber,

5380 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5380 Visualizzazioni
 0 Voti

Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice

5848 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5848 Visualizzazioni
 1 Voto

In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.

2223 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2223 Visualizzazioni
 0 Voti

Navigando tra Scilla e Cariddi,

2416 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2416 Visualizzazioni
 0 Voti

Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti

2602 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2602 Visualizzazioni
 1 Voto

Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova

2159 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2159 Visualizzazioni
 0 Voti

I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.

2246 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2246 Visualizzazioni
 0 Voti

Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

1977 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1977 Visualizzazioni
 0 Voti

Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio

2489 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2489 Visualizzazioni
 0 Voti

Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen

2160 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2160 Visualizzazioni
 0 Voti

La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo

1837 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1837 Visualizzazioni
 0 Voti

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,

2747 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2747 Visualizzazioni
 0 Voti

L'Italia Team scende di nuovo in campo

3908 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 3908 Visualizzazioni
 1 Voto

Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.

2148 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2148 Visualizzazioni
 0 Voti

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne