ARTICOLO

Due relazioni per fare il punto sulla grave situazione italiana. E' questo il lascito di Napolitano al prossimo Presidente della Repubblica. Si tratta del frutto del lavoro dei due gruppi di 10 Saggi istituiti il 30 marzo scorso.

Sia il gruppo sulle riforme istituzionali che quello di lavoro in materia economico-sociale ed europea concordano su alcune priorità da affrontare nell'immediato.

Primo obiettivo superare la legge elettorale vigente, sostituendola con un sistema misto (in parte proporzionale e in parte maggioritario) un alto sbarramento, con un ragionevole premio di governabilità.

No al bicameralismo perfetto, che per i saggi rappresenta una delle cause delle difficoltà di funzionamento dell'attuale sistema istituzionale.

Altro importante traguardo di fronte ad un'opinione pubblica sempre più scettica è quello della trasparenza della politica e dello Stato ed è per questo che i saggi chiedono l'introduzione di controllori necessariamente esterni e indipendenti.

Niente da fare invece per l'eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti in quanto - spiegano i saggi - “costituisce un fattore ineliminabile per la correttezza della competizione democratica e per evitare che le ricchezze private possano condizionare impropriamente l'attività politica".

Sì alla legge sul conflitto d'interessi. La riforma avrà come base le valutazioni e le proposte avanzate negli anni dall'Autorità antitrust.

Parere positivo anche sulla necessità di introdurre il reato di autoriciclaggio, rafforzando le norme sulla falsità in bilancio e precisando il reato di "scambio elettorale politico-mafioso".

Anche le carceri sono incluse nell'emergenza Italia. La ricetta dei saggi contro il sovraffollamento è di lungo respiro e non lascia speranze ad un'immediata amnistia, piuttosto va nella direzione della depenalizzazione di alcuni reati e nell'uso di pene alternative al carcere.

Anche la riduzione dei parlamentari ha trovato strada fertile nel consiglio ristretto di Napolitano che ha deciso per la riduzione da 630 a 480 deputati e da 309 a 120 senatori.

1501 Visualizzazioni
 1 Voto
Video Recenti

All'Istituto Cesira Fiori premiati gli studenti eccellenti

967 Visualizzazioni
  • by: tikotv
  • 967 Visualizzazioni
 2 Voti

Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie

11638 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 11638 Visualizzazioni
 0 Voti

Non e' una cantante ne' una youtuber,

5689 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5689 Visualizzazioni
 0 Voti

Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice

5995 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5995 Visualizzazioni
 1 Voto

In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.

2339 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2339 Visualizzazioni
 0 Voti

Navigando tra Scilla e Cariddi,

2511 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2511 Visualizzazioni
 0 Voti

Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti

2762 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2762 Visualizzazioni
 1 Voto

Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova

2259 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2259 Visualizzazioni
 0 Voti

I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.

2368 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2368 Visualizzazioni
 0 Voti

Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

2091 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2091 Visualizzazioni
 0 Voti

Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio

2591 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2591 Visualizzazioni
 0 Voti

Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen

2259 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2259 Visualizzazioni
 0 Voti

La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo

1931 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1931 Visualizzazioni
 0 Voti

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,

2868 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2868 Visualizzazioni
 0 Voti

L'Italia Team scende di nuovo in campo

4120 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 4120 Visualizzazioni
 1 Voto

Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.

2254 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2254 Visualizzazioni
 0 Voti

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne