ARTICOLO

“Non basta commuoversi, bisogna muoversi”: è questo l’appello lanciato dal prete antimafia e presidente di Libera Don Luigi Ciotti venuto oggi all’Aquila per l’incontro “Ricostruiamo la legalità… Partendo da L’Aquila” svoltosi presso l’Auditorium del Parco.

Nella giornata del ricordo Don Ciotti si unisce alla richiesta dei familiari delle vittime di fare giustizia per quel sei aprile che ieri sera alla lettura dei nomi dei morti i familiari delle vittime hanno definito “una vergogna”.

La giustizia è l’obiettivo fondante di una democrazia, insieme al rispetto dei diritti umani. La legalità è solo lo strumento per avere giustizia, ma senza di esso l’Italia non può essere chiamato un paese civile.

Il prete antimafia, bandiera di molti lutti di stragi italiane, viene oggi all’Aquila per portarne un altro sulle spalle e ricorda la sofferenza provocatagli nel vedere il G8 arrivare nel capoluogo, “quando non c’era bisogno di esibire L’Aquila a questa sofferenza”, ha detto Don Ciotti.

 “Bisogna imparare ad avere tutti più coraggio e decidere senza mezzi da che parte stare , perché ci sono troppi cittadini ad intermittenza”, ha ricordato Don Ciotti. E’ necessario che ognuno si prenda la sua responsabilità, per far si che ogni forma di mafia da quella della raccomandazione, dello sfruttamento sul lavoro a quella delle cosche non si impadroniscano della nostra vita.

3608 Visualizzazioni
 1 Voto
Video Recenti

All'Istituto Cesira Fiori premiati gli studenti eccellenti

126 Visualizzazioni
  • by: tikotv
  • 126 Visualizzazioni
 2 Voti

Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie

11278 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 11278 Visualizzazioni
 0 Voti

Non e' una cantante ne' una youtuber,

5319 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5319 Visualizzazioni
 0 Voti

Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice

5824 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5824 Visualizzazioni
 1 Voto

In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.

2204 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2204 Visualizzazioni
 0 Voti

Navigando tra Scilla e Cariddi,

2397 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2397 Visualizzazioni
 0 Voti

Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti

2589 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2589 Visualizzazioni
 1 Voto

Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova

2148 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2148 Visualizzazioni
 0 Voti

I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.

2235 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2235 Visualizzazioni
 0 Voti

Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

1964 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1964 Visualizzazioni
 0 Voti

Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio

2475 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2475 Visualizzazioni
 0 Voti

Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen

2145 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2145 Visualizzazioni
 0 Voti

La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo

1822 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1822 Visualizzazioni
 0 Voti

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,

2735 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2735 Visualizzazioni
 0 Voti

L'Italia Team scende di nuovo in campo

3878 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 3878 Visualizzazioni
 1 Voto

Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.

2138 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2138 Visualizzazioni
 0 Voti

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne