ARTICOLO

Dal 6 aprile ad oggi se la città non è stata ricostruita, non è neppure rimasta come le videro i suoi abitanti quella mattina all’alba, tutta macerie e distruzione. Il suo cuore non c’è più, il centro storico è un cimitero di ricordi, ma la periferia dove vivono le persone è diventata la metafora tutta reale di un modus operandi che affonda le sue radici nella deroga alle norme ordinarie, nella parola “emergenza”. Ce lo ricorda il giornalista Emanuele Bonaccorsi che oggi ha partecipato al convegno “L’Aquila 2013. Se quattro anni vi sembran pochi”  tenutosi presso l’auditorium della Regione Abruzzo.

Nel suo libro “Potere assoluto. La protezione civile ai tempi di Bertolaso” descrive i poteri assoluti che il governo Berlusconi ha garantito alla Protezione Civile di Bertolaso dalla gestione dei terremoti ai Mondiali di nuoto fino a l'Aquila. E dall’Aquila riparte Manuele Bonaccorsi a quattro anni dal terremoto e a quasi altrettanti anni dall’uscita del libro.  

La deroga è diventata la norma, l’eccezione la regola, in un mondo al contrario il risultato non può che essere una città in cui non esiste un centro, ma più centri di disgregazione della popolazione costretta a vivere disorientata e assente nel processo di ricostruzione. Le conseguenze sono quelle che vediamo tutti i giorni.

3364 Visualizzazioni
 1 Voto
Video Recenti

All'Istituto Cesira Fiori premiati gli studenti eccellenti

272 Visualizzazioni
  • by: tikotv
  • 272 Visualizzazioni
 2 Voti

Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie

11330 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 11330 Visualizzazioni
 0 Voti

Non e' una cantante ne' una youtuber,

5380 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5380 Visualizzazioni
 0 Voti

Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice

5848 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5848 Visualizzazioni
 1 Voto

In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.

2223 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2223 Visualizzazioni
 0 Voti

Navigando tra Scilla e Cariddi,

2416 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2416 Visualizzazioni
 0 Voti

Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti

2601 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2601 Visualizzazioni
 1 Voto

Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova

2159 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2159 Visualizzazioni
 0 Voti

I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.

2246 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2246 Visualizzazioni
 0 Voti

Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

1977 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1977 Visualizzazioni
 0 Voti

Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio

2489 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2489 Visualizzazioni
 0 Voti

Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen

2160 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2160 Visualizzazioni
 0 Voti

La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo

1837 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1837 Visualizzazioni
 0 Voti

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,

2747 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2747 Visualizzazioni
 0 Voti

L'Italia Team scende di nuovo in campo

3908 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 3908 Visualizzazioni
 1 Voto

Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.

2148 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2148 Visualizzazioni
 0 Voti

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne