ARTICOLO

E' il simbolo dell'Aquila e della sua nascita. E' anche il segno dell'unione tra i novantanove castelli che nel XIII secolo determinò la fondazione della città. Anche oggi a distanza di secoli rappresenta la città, non nella sua gloria, ma nel suo declino.
La fontana delle novantanove cannelle situata nella zona della Rivera, è una delle più antiche fontane del centro storico, oggi lasciata all'abbandono.
Il primo monumento ad essere restaurato grazie al contributo del FAI e ad attirare di nuovo dopo il sisma la curiosità dei turisti non ha diritto all'Aquila neppure dell'ordinaria manutenzione. Una condottura rotta, un chiusino che non funziona e il monumento della bellezza dell'Aquila diventa il simbolo della sua bruttezza.
Dopo due mesi di dissesto idrico e di sollecitazioni da parte dei cittadini affinché l'amministrazione
intervenga, l'Assessore alle Opere Pubbliche Alfredo Moroni ci ha spiegato al telefono che l'intervento
non può essere realizzato nell'immediato perchè il monumento è vincolato dalla Sovrintendenza dei beni
culturali. Questa invece la risposta dell'Assessore alla Ricostruzione dei beni Storico artisti e monumentali. Il monumento più importante della città, tanto da essere anche l'immagine della home page del sito del Comune dell'Aquila, rappresenta ancora la città in cui la ricostruzione fin ora è ancora un punto interrogativo e l'abbandono e la desolazione regnano sovrani.

3462 Visualizzazioni
 2 Voti
Video Recenti

All'Istituto Cesira Fiori premiati gli studenti eccellenti

1069 Visualizzazioni
  • by: tikotv
  • 1069 Visualizzazioni
 2 Voti

Basta ipocrisia. Sulla scuola servono poche regole obbligatorie

11668 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 11668 Visualizzazioni
 0 Voti

Non e' una cantante ne' una youtuber,

5726 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 5726 Visualizzazioni
 0 Voti

Appena arrivato al campo sportivo Paride Tilesi di Amatrice

6012 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 6012 Visualizzazioni
 1 Voto

In Bielorussia, si moltiplicano le mobilitazioni dei cittadini contro il governo Lukashenko.

2350 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2350 Visualizzazioni
 0 Voti

Navigando tra Scilla e Cariddi,

2526 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2526 Visualizzazioni
 0 Voti

Sono arrivati al decimo giorno di cammino, gli esponenti

2774 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2774 Visualizzazioni
 1 Voto

Ora lasciateci lavorare. La scuola sara' migliore e piu' nuova

2271 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2271 Visualizzazioni
 0 Voti

I manifestanti pro-democrazia hanno sfilato oggi nel centro di Hong Kong, sventolando bandiere e cartelli per invocare l'indipendenza della regione.

2378 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2378 Visualizzazioni
 0 Voti

Con Aboubakar Soumahoro per gli invisibili

2097 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2097 Visualizzazioni
 0 Voti

Il municipio della città di Anversa, nel nord del Belgio

2599 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2599 Visualizzazioni
 0 Voti

Migliaia di persone a Hong Kong hanno sfidato il divieto a manifestare per commemorare i 31 anni dal massacro di piazza Tienanmen

2272 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2272 Visualizzazioni
 0 Voti

La comunita' scientifica non la esclude, non e' certa la seconda ondata, chiaramente noi ci auguriamo

1945 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 1945 Visualizzazioni
 0 Voti

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom,

2876 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2876 Visualizzazioni
 0 Voti

L'Italia Team scende di nuovo in campo

4146 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 4146 Visualizzazioni
 1 Voto

Buongiorno Milano, oggi dal Duomo, accanto alla nostra Madonnina.

2266 Visualizzazioni
  • by: tiKotv
  • 2266 Visualizzazioni
 0 Voti

Non perdere la nostra diretta!!!

titolo
descrizoipne